Fisica Tecnica Ambientale per la Città (4 CFU)

1° anno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura e Città Sostenibili


A/A 2021/2022 - Calendario e materiale didattico multimediale

Click here for the English version of this course

 

N.B: per il programma, le modalità d'esame, le date degli appelli, etc., si veda le pagina web istituzionale del corso:

Fisica Tecnica Ambientale per la Città

  • Avviso - gli esami della sessione estiva/autunnale 2021 su svolgeranno solo online.

  • Questo è il codice di accesso diretto al team per l'appello di esame del 13/09/2021 e del 17/09/2021: 6lar3z9

  • Questo invece il link per il team di esame, da usare solo DOPO essersi auto-autorizzati con il codice suddetto: TEAM appello online

  • ATTENZIONE ! NON inviate la richiesta di accesso al Team, clickando direttamente sul link al team, io NON le approverò - dovete auto-autorizzarvi usando il codice di accesso diretto suddetto ed aggiungendo un nuovo Team ai vostri teams già presenti, usando la funzione "partecipare ad un team con un codice".

Le lezioni di questo modulo si svolgeranno tutte nel secondo semestre e saranno concentrate in n. 10 sessioni di 4h cadauna, delle quali indicativamente 5 di formazione teorica prima di Pasqua, e 5 laboratori interattivi di preparazione del progetto dopo Pasqua.


Pre-requisiti

Questo corso presuppone che gli studenti abbiano già acquisito alcune conoscenze di base nel corso della loro laurea triennale, ed in particolare:

Se necessario, gli studenti che non fossero già in possesso di queste conoscenze di base possono integrare il loro bagaglio culturale di partenza utilizzando il materiale didattico (slides, dispense, videoregistrazione delle lezioni) tratto dalla pagina web del corso di Fisica Tecnica Ambientale tenuto gli anni passati:


Preparazione teorica al lavoro di progetto - II° Semestre

Sono previsti n. 5 "workshops" di 4h cadauno, che si svolgeranno nel periodo Marzo-Aprile 2022 (prima di Pasqua)

Per una anticipazione sui contenuti di questo corso, si consiglia di consultare la pagina web relativa allo stesso corso per l'anno accademico 2020/21.


Progetto di Esame (Laboratorio) - II° Semestre

L'attività svolta nella prima parte del corso è finalizzata allo sviluppo di un progetto, da svolgere durante la seconda parte (dopo Pasqua 2022), che viene assegnato a gruppi di 2 studenti, e che costituisce in questa fase la principale attività.

Agli studenti è affidata la redazione di un progetto urbanistico relativo ad un isolato inserito in un contesto urbano ad alta densità abitativa, per il quale dovranno produrre la documentazione tecnica richiesta dal vigente quadro normativo, ed in particolare due elaborati:

Ad ogni lezione, alcuni studenti presentano lo stato di avanzamento dei loro elaborati e l'intera classe interagisce fornendo suggerimenti e critiche. Sono previste n. 5 laboratori di 4h cadauno, per un totale di 20h.

Scopo finale del laboratorio è la produzione di due capitoli (acustica, illuminotecnica) dell'elaborato finale in formato A3 "book", che costituirà la base di valutazione.


Copyright (C) Angelo Farina - riproduzione vietata senza autorizzazione.
Ultima revisione: 22/08/2021