Corso di Fisica Tecnica I (4 CFU) - A/A 2005/2006

Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura

2� Anno, 1� Ciclo, Orario: Luned�, 9.20 - 12:40, Aula A-1 (sede scientifica)

Nota: a partire dall'A/A 2005/2006 (cio� dopo il 28 febbraio 2006) gli studenti del Corso di Laurea in Tecniche dell'Edilizia e di Disegno Industriale dell'Architettura non possono piu' sostenere questo esame con il prof. Angelo Farina, ma debbono sostenerlo con il nuovo docente che ha assunto la titolarit� dell'insegnamento (prof. Sara Rainieri).

docente: prof. Angelo Farina

E-MAIL: farina@unipr.it

Internet: http://pcfarina.eng.unipr.it/ oppure http://www.angelofarina.it/

Ricevimento studenti (sconsigliato: meglio la posta elettronica):

Telefono: 0521 905854 (risponditore telefonico) (sconsigliato)

Fax: 0521 905705 (attenzione, vengono letti mediamente solo dopo 2-3 giorni)


Contenuti


Programma del Corso di Fisica Tecnica I (2� anno) 

Parte I (termodinamica, 32 ore)
Definizioni, grandezze ed unit� di misura. I principio della termodinamica. Conservazione dell’energia. Gas perfetti, vapori saturi, miscele di aria e vapore. Utilizzo dei diagrammi termodinamici e soluzione dei problemi. Semplici misurazioni termodinamiche dei parametri ambientali termoigrometrici. Soluzione di problemi pratici di dimensionamento degli impianti asserviti all’edificio. Accenni alle condizioni di confort ed alle apparecchiature per ottenerlo.

Parte II (fluidodinamica, 22 ore)
Definizioni, grandezze ed unit� di misura. Legge di Newton, viscosit�. Numero di Reynolds, perdite di carico, fattore di attrito. Moto dei fluidi nei condotti, perdite di carico concentrate e distribuite, diagramma di Moody. Circuiti idraulici con pompe, circuito elettrico equivalente, dimensionamento della pompa. Moto esterno ai corpi, forza di trascinamento, coeff. di penetrazione aerodinamica, velocit� di caduta di un corpo in un fluido. Spinta del vento sugli edifici.

Back to Top

Fisica Tecnica I - Modalit� d'esame

La metodica di valutazione standard prevede il superamento di una prova scritta, seguita da una prova orale facoltativa, come descritto nel seguito. Tuttavia esistono anche altre due modalit� alternative, l'Esame con Orale Doppio e l'Esame "Tutto Orale", che sono descritti pi� avanti.

Procedura di valutazione standard:

Nota 1: Personalizzazione dati in ingresso

La personalizzazione dei dati di ingresso in funzione del numero di matricola � fatta assegnando una opportuna variabile intera a ciascuna cifra del numero, con nome letterale A,B,C,D,E,F. Ad esempio, il numero di matricola 128674 d� luogo ad A=1, B=2, C=8, D=6, E=7, F=4. I dati del problema sono assegnati in funzione di tali variabili, che possono venire giustapposte onde ottenere numeri con pi� di una cifra. Esempi:

Lunghezza = 3 + 0.5*C (m) = 3 + 0.5 * 8 = 7 m

Massa = 0.27+0.05 * DE (kg) = 0.27 + 0.05 * 67 = 3.62 kg 

Si noti che DE non significa D * E, quindi DE = 67, e non 6*7=42

Si deve inoltre rammentare la corretta priorit� algebrica fra le operazioni:

3 + 0.5 * 8 significa fare anzitutto il prodotto 0.5*8, indi sommare 3 al risultato.....

Si noti infine che gli esercizi d'esame solitamente NON SONO UGUALI a quelli gi� svolti a lezione e riportati nelle dispense, per cui lo studente deve impostare la soluzione ex-novo, e non cercare affannosamente negli appunti un esercizio similare gi� svolto. Spesso anzi cos� facendo si viene tratti in inganno, perch� l'esercizio d'esame pu� APPARIRE SIMILE ad uno gi� svolto, MA IN REALTA' E' DIVERSO (solitamente pi� facile).

 

Nota 2:  Esame con "orale doppio"

Nel caso di ripetute bocciature nella prova scritta, � possibile effettuare un esame "orale doppio". Tale modalit� costituisce comunque una eccezione, cui si pu� accedere solo dopo ripetuti tentativi falliti di superare l'esame scritto di cui sopra. In particolare, dopo almeno 4 tentativi infruttiferi di superare la prova scritta, nel corso dei quali debbono comunque essere stati totalizzati almeno 24 punti complessivi, di cui almeno 6 relativi ad esercizi di ciascun gruppo (Termodinamica, Fluidodinamica), lo studente pu� chiedere di essere ammesso all'esame orale "doppio". In tale ipotesi gli verr� assegnato un punteggio "base" di 10 punti, indi gli verranno proposte in successione 2 brevi domande, ciascuna delle quali vale 10 punti. Quindi anche con tale modalit� di esame si puo' conseguire il punteggio pieno, ed anche la lode.
Gli studenti che sono gi� in possesso dei requisiti di cui al precedente paragrafo possono presentarsi direttamente all'esame orale. Gli studenti sono invitati a conservare la scheda degli esami falliti, controfirmate dal docente, a riprova del raggiungimento delle condizioni di cui sopra.

 

Nota 3:  Esame "tutto orale"

In casi del tutto eccezionali,  in cui anche tale modalit� d'esame "orale doppio" risulti "impraticabile", poich� lo studente non riesce mai a prendere abbastanza punti nelle prove scritte a causa di gravi lacune nel calcolo numerico o a deficit fisici o mentali (dislessia, etc.), egli puo' chiedere di fare un esame "tutto orale". Tali esami verranno svolti al difuori dei normali appelli d'esame, e concordati direttamente con il docente. Si fa presente che si tratta di situazioni del tutto eccezionali, che verranno valutate caso per caso e concesse solo in assenza di ogni altra possibilit�. In un esame "tutto orale" si deve rispondere correttamente a 3 domande su temi diversi, ciascuna delle quali assegna da 0 ad 8 punti. Quindi il punteggio max conseguibile � 24. L'esame dura circa un'ora, e richiede comunque di portare con se la calcolatrice (almeno una delle tre domande � un esercizio), tabelle, appunti, etc.

Back to Top

Date Ufficiali degli Appelli d'Esame

Data

giorno

Ora

Luogo

17/11/2005

giovedi'

14.00

Aula P - Sede Didattica

12/01/2006

giovedi'

  9.00

14.00

Orale - Aula N

Scritto - Aula H

02/02/2006

giovedi'

9.00

Aula B1 - Sede Scientifica

23/02/2006

giovedi’

  9.00

14.30

Orale - Aula 1

Scritto - Aula A

20/04/2006

giovedi'

  9.00

14.30

Orale - Aula 1

Scritto - Aula A

23/06/2006

venerdi'

9.00

14.00

Scritto - Aula P

Orale - Aula D

07/07/2006

venerdi'

9.00

14.00

Scritto - Aula F

Orale - Aula A/1

21/07/2006

venerdi'

9.00

14.00

Orale - Aula D

Scritto - Aula A

08/09/2006

venerdi'

9.00
14.00

Scritto - Aula O
Orale - Aula O

29/09/2006

venerdi'

9.00
14.00

Scritto - Aula A
Orale - Aula Dis. 1

??/11/2006

 

 

 

In righe col fondo colorato sono indicati gli appelli straordinari, fissati in finestre temporali autorizzate dal Consiglio di Facolt�. Si prega gli studenti di NON tempestare il docente di richieste su quando sar� la data esatta di questi appelli straordinari - non appena decisa, essa appare su questa pagina web. Sinch� non � stata decisa, non pu� certo venire comunicata ad uno studente, lasciando gli altri all'oscuro. Quindi non ha alcun senso chiedere di sapere la data prima che essa venga ufficialmente esposta .

NOTA: non tutti gli studenti potrebbero aver diritto di sostenere l'esame in questi appelli straordinari, ed il docente non ha modo di verificare la situazione di ciascuno studente. Quindi spetta allo studente verificare se � autorizzato o meno a fare l'esame nell'appello straordinario prescelto (attenzione, non hanno tutti le stesse limitazioni!). Se lo studente sostiene l'esame senza averne diritto, l'esame viene annullato e va ripetuto in un appello successivo.

Le date degli appelli normali, essendo state fissate con quasi un'anno d'anticipo, potranno essere posticipate di alcuni giorni (al massimo 1 settimana) in caso di inderogabili impegni del docente emersi in tempi successivi all'iniziale fissazione del calendario, o causa problemi di disponibilit� delle aule, ma comunque con congruo preavviso su questo sito Web e mediante affissione di avviso in bacheca, almeno una settimana prima della data originariamente indicata. Di regola invece le date degli appelli ufficiali non possono venire anticipate.

Gli esami normalmente si concludono entro la mattinata. Lo scritto viene ritirato tipicamente verso le ore 11, massimo 11.30; segue la correzione alla lavagna, ed alle 12:00 iniziano gli orali. Verso le 13:30 � finito tutto. Solo in caso di numero di studenti molto elevato si continua al pomeriggio (normalmente alle 14.30). Gli studenti che hanno gi� superato la prova scritta in un appello precedente e che debbono sostenere solo l'orale sono invitati a segnarsi sulla lista "cartacea" che viene fatta la mattina stessa dell'esame, e a NON iscriversi via Internet. Essi si debbono presentare all'inizio degli orali (quindi normalmente dopo le 12.00), e non alle 9.00 come chi deve sostenere la prova scritta, salvo diverse indicazioni comunque riportate su questa pagina web.
Si prega di non venire all'inizio o nel corso della prova scritta a disturbare lo svolgimento della stessa: ogni ulteriore richiesta da fare alla commissione esaminatrice va presentata solo dopo la conclusione della prova scritta e della relativa correzione.


Iscrizione agli esami

L'iscrizione all'esame (solo per la prova scritta) va fatta obbligatoriamente attraverso Internet, tramite l'apposito server:

http://scarch.unipr.it/cgi-bin/campusnet/esami.pl

I candidati non iscritti potrebbero non trovare posto in aula, e quindi essere impossibilitati a fare l'esame, perch� le aule vengono prenotate in funzione del numero di studenti iscritti all'appello. A tal fine, come indicato sopra al punto n.2), si provvede alla verifica di iscrizione, ritirando il libretto degli studenti che intendono partecipare alla prova scritta.
Eventuali studenti non iscritti possono chiedere al momento di venire ammessi in aula (sempre consegnando il libretto), nei limiti di capienza della stessa, che si intendono dimezzati rispetto al numero di posti a sedere.

Per la prova orale, viene predisposta una lista cartacea prima dell'inizio degli esami, direttamente nell'aula dove essi si svolgono.


Informatizzazione delle dispense

Negli anni accademici ormai trascorsi � stata realizzata, con la collaborazione degli studenti, una raccolta di dispense informatizzata, consultabile via Internet su questo sito. 

I seguenti link consentono di accedere alle dispense, ed alle relative "Home Pages" (cio� il contenuto corrispondente a questa pagina):

Anno Accademico

Facolt�

Home Page

Dispense

1998/1999

Ingegneria

Home Page Ing 98

Dispense 98/99

1999/2000

Ingegneria

Home Page Ing 99

Dispense 99/00

2000/2001

Ingegneria

Home Page Ing 00

Dispense 00/01

2001/2002

Ingegneria

Home Page Ing 01

Dispense 01/02

2002/2003

Ingegneria

Home Page Ing 02

Dispense 02/03

2000/2001

Architettura

Home Page Arch 00

Dispense 00/01

2001/2002

Architettura

Home Page Arch 01

Dispense 01/02

2002/2003

Architettura

Home Page Arch 02

Dispense 02/03

A partire dall'anno accademico 2003-2004 non viene pi� organizzata la raccolta informatizzata delle dispense degli studenti.

E' disponibile una versione stampata e corretta delle dispense suddette,
presso la Goliardica Editrice, c/o Libreria Universitas, vicolo Grossardi 3/b, Parma.

Back to Top


Propedeuticit� e testi consigliati

Si pu� affrontare l'esame di Fisica Tecnica I senza alcuna propeuduticit�, anche se si consiglia di aver gi� superato gli esami di :

(chi li ha superati entrambi ha circa probabilit� quintuple di superare Fisica Tecnica I rispetto a chi non li ha superati, a giudicare dai dati statistici degli anni passati).

Il testo CONSIGLIATO (non obbligatorio) per la preparazione dell'esame �:

E' invece INDISPENSABILE per affrontare la prova scritta procurarsi il seguente materiale di consultazione:

Non tutto il materiale suddetto � reperibile nel testo consigliato di cui sopra. Chi alla prova scritta non avr� a disposizione il materiale necessario allo svolgimento degli esercizi, NON potr� farselo prestare dai colleghi o chiederlo al docente.

E' INDISPENSABILE possedere e saper utilizzare una calcolatrice scientifica - � vietato farsela prestare dai colleghi durante l'esame scritto. E' vietato usare il cellulare come calcolatrice.

Si rammenta che durante la prova scritta � vietato parlare, e che NON verranno forniti i valori di grandezze rilevabili dal materiale di consultazione di cui sopra. Di conseguenza, non potendo chiedere di consultare il materiale degli altri esaminandi, ogni studente � tenuto a portare con se tutto il materiale di consultazione necessario.


Risorse on-line

Un buon sito internet dove reperire tabelle, grafici e dispense di Fisica Tecnica � quello del Politecnico di Bari:

http://fisicatecnica.interfree.it/

Per la preparazione dell'esame scritto, pu� essere utile consultare il testo dei compiti d'esame assegnati negli anni passati. Essi possono essere scaricati dal sito:

http://pcfarina.eng.unipr.it/Testi_Esame/

Tuttavia non � possibile chiedere al docente quale sia la soluzione dei problemi suddetti, � bene abituarsi a svolgere i problemi senza sapere gi� la risposta...


Commenti e Suggerimenti

Si suggerisce di comunicare con il docente preferenzialmente via E-Mail per ogni necessit� di chiarimenti o per suggerimenti. Trovarlo al telefono � pressoch� impossibile, in quanto non � quasi mai in ufficio, visto che passa gran parte del tempo in qualche laboratorio, o a fare esperimenti "sul campo". Anche sugli orari ufficiali di ricevimento non si deve fare troppo affidamento, perch� spesso � via in missione.....

Per la preparazione dell'esame orale, � consigliabile venire ad assistere nell'appello precedente a quello in cui si vuole sostenere l'esame.

Back to Top

Copyright � Angelo Farina - riproduzione vietata senza autorizzazione.
Ultima revisione: 21/06/06