Istruzioni - A/A 2012/13

per la compilazione delle dispense informatizzate di Applied Acoustics e Termofluidodinamica Applicata

1) Il programma di elaborazione testi consigliato è Word per Windows (ver. 1997, 2000, XP, 2003, 2004), contenuto nel pacchetto Office.

E' possibile usare versioni più recenti di office (2007, 2010, 2011), ma occorrono alcuni accorgimenti in fase di creazione delle formule e di salvataggio finale del documento nel formato appropriato sopra specificato (DOC, non DOCX). Occorre in questo caso verificare, riaprendo il file DOC salvato, e controllando che le formule siano rimaste editabili ed il documento non si sia sformattato.

Si consiglia di impiegare gli altri programmi del pacchetto Office per produrre i grafici, le tabelle, etc. In alternativa, se preferite software Open Source, il pacchetto da impiegare è OpenOffice o i suoi derivati (StarOffice, LibreOffice, etc.).  Su Macintosh è pure disponibile il pacchetto Office della Microsoft che gira su Windows, quindi si ottiene esattamente lo stesso risultato. Comunque, alla fine, qualsiasi word processor va bene, perche' al giorno d'oggi tutti sono in grado di produrre un file in formato DOC.

SI CONSIGLIA CALDAMENTE DI IMPIEGARE SEMPRE LA VERSIONE ORIGINALE (INGLESE) SIA DEL SISTEMA OPERATIVO (Windows, Linux, OS-X), SIA DEGLI APPLICATIVI (WORD, EXCEL, OFFICE, AUTOCAD) - Le versione italiane sono piene di bachi e mal tradotte: un ingegnere DEVE saper usare la versione inglese di tutti i programmi. Si sconsiglia inoltre l'uso di Windows Vista o Windows 8, meglio il buon vecchio XP-SP3 oppure Windows 7 (attualmente il migliore).

Ai fini dell'esecuzione dei calcoli facenti parte delle lezioni, o dell'utilizzo di programmi quali Excel, Comsol, etc., e' importante che il computer venga configurato correttamente. In particolare:


2) Utilizzare le seguenti formattazioni di pagina:

 

3) Per quanto riguarda i contenuti:


4) Salvataggio della dispensa in formato DOC


5) Utilizzo di immagini scannerizzate o di foto