Laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna, tra il 1991 e il 1997 ha insegnato presso il Liceo Malpighi e l’Istituto Aldini-Valeriani di Bologna.
Negli stessi anni ha collaborato come docente con la Scuola degli Industriali della provincia di Bologna.
A partire dal 1992 ha svolto l’incarico di tutor per l’insegnamento di Elettrotecnica nell’ambito del Diploma universitario teledidattico in Ingegneria informatica erogato dall’Università di Bologna e organizzato dal Consorzio Nettuno.
Tra il 1994 e il 1999 ha tenuto le esercitazioni per il corso di Elettrotecnica del Diploma in Ingegneria aerospaziale e Ingegneria meccanica nella sede universitaria di Forlì. e in seguito le esercitazioni per l’analogo corso dell’Università di Cesena.
Presso l’Università di Parma ha ricevuto, a partire dal 1996, l’incarico di tutore per l’insegnamento di Elettrotecnica nell’ambito del Diploma universitario teledidattico in Ingegneria informatica e automatica e in Ingegneria meccanica.
A partire dal 1998 è titolare, come professore a contratto, del corso di Elettrotecnica relativo al Diploma universitario in Ingegneria elettronica e informatica e di Ingegneria delle infrastrutture della Facoltà di Ingegneria di Parma. In ambito musicale, ha esperienza di tecnico dei pianoforti e accordatore.
Collabora a partire dal 1995 con il gruppo Fabbrini di Pescara sia in laboratorio che nell’ambito del servizio concerti in diversi teatri italiani ed esteri.
Collabora a partire dal 2004 con il gruppo di ricerca in Acustica Applicata dell'Universita' di Parma, diretto dal prof. Angelo Farina.
Nel 2005 e' Assegnista di Ricerca presso l'IMEM di Parma, nell'ambito del progetto TECAL, operando studi sulla valutazione di qualita' del Parmigiano-Reggiano mediante tecniche acustiche (espertizzazione con martello).
Nel 2006 frequenta il Corso di Alta Formazione per Tecnici Competenti in Acustica Ambientale organizzato dal CSPMI di Modena, conseguendo la relativa abilitazione e risultando dunque iscritto all'Elenco Regionale dei Tecnici Competenti in Acustica Applicata.
Nel 2007 e' borsista preso il Dip. di Ingegneria Industriale dell'Universita' di Parma, ove collabora ad una ricerca sulla pastorizzazione di alimenti liquidi mediante ultrasuoni ad alta potenza.
A partire dal 2009 e' Assegnista di Ricerca presso l'Universita' di Verona, svolgendo una ricerca sulla spazializzaizone del suono dei pianoforti mediante tecniche WFS, progetto svolto in cooperazione con l'Universita' di Parma.
Nel 2010 inizia il corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale presso l'Universita' di Parma.