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- Angelo Farina – Andrea Avanzini
- Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Parma, Via delle
Scienze 181/A
- Parma, 43100 ITALIA – HTTP://pcfarina.eng.unipr.it - mail:
farina@unipr.it
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- Si desidera misurare la risposta impulsiva lineare h(t). Essa puo’
essere ricavata dalla conoscenza del segnale di test x(t) e del segnale
misurato y(t). L’influenza della parte non lineare K e del rumore n(t)
deve essere minimizzata.
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- x(t) è un segnale periodico binario, ottenuto mediante uno
“shift-register”, configurato per la massima lunghezza del periodo di
ripetizione
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- Il segnale misurato y(i) è cross-correlato con il segnale di test x(i)
mediante una trasformata veloce di Hadamard. Se il sistema in prova è
lineare e tempo-invariante, il risultato è la risposta impulsiva h(i)
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- x(t) è un segnale sinusoidale a frequenza variabile, con variazione
esponenziale della frequenza nel tempo.
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- Viene usata la tecnica del “time reversal mirror”, cioè la convoluzione
del segnale misurato con lo stesso segnale di test, temporalmente
invertito. Se il contenuto spettrale del segnale non è piatto, occorre
una opportuna ri-equalizzazione del risultato.
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- La presenza di distorsione fa apparire numerose strisciate a frequenze
multiple di quella di base
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- La deconvoluzione viene ottenuta convolvendo il segnale misurato y(t)
con un opportuno filtro inverso z(t)
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- L’ultima è la risposta all’impulso lineare, quelle precedenti sono i
prodotti di distorsione armonica
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- Nuovo approccio di misura comprendente tutte le precedenti tecniche
conosciute:
- Binaurale
- B-format
- WFS
- ITU 5.1 surround ( Williams MMA, OCT e INA)
- Binaural Room Scanning
- M. Poletti
- Il nuovo metodo è stato denominato “Waves 2003”, in quanto sviluppato in
collaborazione con la nota società Waves, produttrice di software ed
hardware per studi di registrazione.
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- Il segnale di Test: lo SWEEP
equalizzato
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- La sorgente sonora equalizzata:
- Il dodecaedro
- Il subwoofer
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- I microfoni:
- Testa artificiale binaurale (Neumann KU-100)
- Microfoni a cardioide ORTF (Neumann K-140)
- Microfono pressione-velocità B-Format 4 canali (Soundfield ST-250)
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- Stereo ORTF su 2 altoparlanti standard
- Binaural Room Scanning, con riproduzione in cuffia o mediante
Stereo-Dipolo
- Metodo B-format (Ambisonics 1° ordine)
- Surround secondo standard ITU 5.1 canali
- Tecnica 2D di Mark Poletti (Ambisoncs 3° ordine orizzontale)
- Wave Field Synthesis (array di altoparlanti)
- Metodi ibridi (Ambiophonics)
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- In ogni caso, la base del metodo è la convoluzione di segnali “asciutti”
(anecoici) con risposte all’impulso preparate nel formato “surround”
prescelto (da 2 a 24 canali).
- Tale operazione di convoluzione può oggi essere realizzata in tempo
reale anche su un PC molto economico, purchè dotato in uscita di una
scheda audio multicanale
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- La riproduzione avviene su due altoparlanti posti a +/- 30°, ciascuno
alimentato dal segnale del corrispondente microfono
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- La riproduzione avviene su due altoparlanti posti a +/- 10°, alimentati
attraverso un sistema digitale di cancellazione del “cross-talk”
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- La riproduzione avviene su un array di 8-24 altoparlanti, attraverso un
“decoder” Ambisonics
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- Si usa uno dei due microfoni ORTF, che campiona 36 posizioni poste su
una circonferenza con raggio di 110mm.
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- Sistema Ambiophonics 3D (10 altoparlanti):
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- Principali vantaggi della nuova procedura di misura “Waves 2003”:
- ingloba tutte le precedenti tecniche conosciute in un approccio unico e
coerente
- consente di registrare le caratteristiche acustiche di teatri e sale da
concerto, con particolare cura riguardo gli aspetti spaziali,
preservandole per le generazioni future
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