Recording
Encoding
Processing
Z
Y
X
W
1
0
=0,707
=cos(A)cos(E)
=sin(A)cos(E)
s(t)=
=sin(E)
*s(t)
*s(t)
*s(t)
*s(t)
Decoding and Playback
Encoding (synthetic B-format)
Nel processo di codifica, implementato da Isaac e me su DSP, vengono assegnate delle coordinate spaziali a sorgenti mono tramite un set di quattro equazioni.
L’algoritmo matematico, proposto da Gerzon, che porta alle equazioni, scinde la direzione del campo sonoro in componenti armoniche sferiche di ordine zero ed uno. Ponendo l’ascoltatore nell’origine degli assi, tutti gli eventi acustici possono essere rappresentati da quattro componenti fondamentali:
W
X
Y
Z
Dove A ed E sono rispettivamente gli angoli di Azimuth (rotazione antioraria rispetto ad un asse di riferimento) ed Elevation (angolo di elevazione).
Moltiplicando l’ampiezza variabile nel tempo della sorgente sonora per i coefficienti dati dalle armoniche sferiche, la si dispone sulla superficie della sfera unitaria data da:
EQUAZIONE
che circonda l’ascoltatore.
W, X, Y, Z diventano così la codifica B-Format di s(t).