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Outline
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Fotografia acustica
delle sale da concerto
  • Angelo Farina
  • Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Parma, Via delle Scienze 181/A - Parma, 43100 ITALIA – HTTP://pcfarina.eng.unipr.it - mail: farina@unipr.it
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Meccanismi di propagazione del suono nelle sale
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Livello sonoro in funzione della distanza dalla sorgente
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Il Gran Teatro La Fenice
  • Il primo teatro La Fenice fu ultimato nel 1792, su progetto di Gian Antonio Selva, dopo che Venezia aveva perduto causa incendio il preesistente Teatro San Benedetto
  • Nel dicembre 1836 il teatro andò completamente distrutto in un furioso incendio, ma fu ricostruito, in meno di un anno (!), su progetto di Giambattista e Tommaso Meduna, e con decori di Tranquillo Orsi
  • Il teatro fu chiuso per ristrutturazione al termine della stagione 1995, ed avrebbe dovuto riaprire il 1 Febbraio 1996. Un incendio doloso, causato da due elettricisti, lo distrusse quasi completamente il 29 gennaio 1996
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La Fenice - ricostruzione
  • Il teatro è stato ricostruito quasi in toto. Ecco cosa restava della cavea all’inizio della ricostruzione:
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Misure acustiche (1)
  • Le misure vennero effettuate in ottobre-novembre 1995 dall’ing. Tronchin, con tecnica impulsiva (colpo di pistola) e registrazione binaurale digitale delle risposte all’impulso
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Misure acustiche (2)
  • Venne impiegata una posizione della sorgente posta sul palcoscenico, al centro, sotto il sipario tagliafuoco
  • La risposta all’impulso venne misurata in 27 posizioni, poste in platea e sui palchi, nella metà destra della sala (sfruttando la simmetria della stessa onde ridurre il numero di rilievi)
  • Nel corso delle misure la sala era assolutamente intatta, mentre il palcoscenico era in condizioni poco realistiche (assenza di quinte e di arredo scenico).
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Misure acustiche (3)
  • In ogni punto, si è registrata una risposta all’impulso binaurale (stereofonica)
  • Essa è contenuta in un file WAV stereo (o due mono)
  • Nel corso delle misure la sala era assolutamente intatta, mentre il palcoscenico era in condizioni poco realistiche (assenza di quinte e di arredo scenico).
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Schema del processo di misura
  • Si desidera misurare la risposta impulsiva lineare h(t). Essa puo’ essere ricavata dalla conoscenza del segnale di test x(t) e del segnale misurato y(t). L’influenza della parte non lineare K e del rumore n(t) deve essere minimizzata.


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Segnale di test Log Sine Sweep
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Segnale misurato y(t)
  • La presenza di distorsione fa apparire numerose strisciate a frequenze multiple di quella di base
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Deconvoluzione della risposta all’impulso
  • La deconvoluzione viene ottenuta convolvendo il segnale misurato y(t) con un opportuno filtro inverso z(t)
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Analisi della risposta all’impulso
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Apparecchiatura
(sorgente omnidirezionale)
  • La sorgente sonora equalizzata:
    • Il dodecaedro
    • Il subwoofer
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Apparecchiatura (sorg. direttiva)
  • Genelec S30D reference studio monitor:
    • Three-ways, active multi-amped, AES/EBU
    • Frequency range 37 Hz – 44 kHz (+/- 3 dB)
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Metodo di misura
  • I microfoni:
    • Testa artificiale binaurale (Neumann KU-100)
    • Microfoni a cardioide ORTF (Neumann K-140)
    • Microfono pressione-velocità B-Format 4 canali (Soundfield ST-250)
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Apparecchiature
  • Il piatto rotante:
    • Outline ET-1
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Teatri misurati
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Uhara Hall, Kobe, Japan
20
Noh theater, Kobe, Japan
21
Kirishima Concert Hall, Japan
22
Kirishima Concert Hall, Japan
23
Greek Theater in Siracusa
24
Roman Theater in Taormina
25
Parma Auditorium, Italy
26
Rome Auditorium, 700 seats
27
Rome Auditorium, 1200 seats
28
Rome Auditorium, 2700 seats
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Bergamo’s Cathedral, Italy
30
Teatro Valli, Reggio Emilia, Italy
31
Sydney Opera House
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Sydney Opera House – opera theatre
33
Sydney Opera House – concert hall
34
Sydney Opera House – the studio
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Teatro Regio in Parma (Italy)
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Auralizzazione
  • In ogni caso, la base del metodo è la convoluzione di segnali “asciutti” (anecoici) con risposte all’impulso preparate nel formato “surround” prescelto (da 2 a 24 canali).
  • Tale operazione di convoluzione può oggi essere realizzata in tempo reale anche su un PC molto economico, purchè dotato in uscita di una scheda audio multicanale
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Sala di ascolto “surround”
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Ascolto n. 1 – La Fenice
  • Brano anecoico
  • Convoluzione con I.R. sperimentale (pt. 12)
  • Convoluzione con IR simulata
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Ascolto n. 2 – Teatro degli Arcimboldi - Mozart
  • Platea, con pannelli


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Ascolto n. 3 – Confronto Parigi - Parma
  • Citè de la Musique, Parigi