Notes
Slide Show
Outline
1
il nuovo museo e laboratorio
del suono riprodotto a Parma
  • Angelo Farina
  • Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Parma, Via delle Scienze 181/A - Parma, 43100 ITALIA – HTTP://pcfarina.eng.unipr.it
    E-mail: farina@unipr.it
2
La Casa del Suono
  • Nasce dalla collaborazione fra Comune di Parma ed Università di Parma, grazie al contributo economico della Casa della Musica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Fondazione Cariparma
  • E’ il luogo preposto alla esposizione della famosa “collezione Patanè” di radio d’epoca e fonografi, messa a disposizione dal CNIT
  • E’ un laboratorio di ricerca elettroacustica, dotato delle più moderne tecnologie di registrazione e riproduzione sonora a grande numero di canali
3
Argomenti
  • Restauro della ex-chiesa di S.Elisabetta
  • Esposizione della collezione Patanè
  • Impianto sonoro di “commento” all’esposizione
  • Il LAMPADARIO SONORO, un innovativo sistema di riproduzione sonora (WFS planare)
  • La sala di ascolto da 30 posti (WFS lineare)
  • La sala di ascolto monoposto (Binaurale, Ambisonics, Ambiophonics)
4
La Chiesa di S.Elisabetta
5
La Chiesa di S.Elisabetta
6
La Chiesa di S.Elisabetta
7
La Chiesa di S.Elisabetta
8
La Chiesa di S.Elisabetta
9
Allestimento espositivo
10
Allestimento espositivo
11
La collezione Patanè
  • La collezione é stata donata al CNIT, per esporla in modo permanente nella sua amata Parma, dal compianto don Giuseppe Patanè, figura di sacerdote e collezionista, che l’ha raccolta lungo tutto l’arco della sua vita con passione e competenza.
  • La collezione conta circa 400 pezzi che vanno dai primi esemplari di radio a galena fino agli apparecchi radio domestici ed ai fonoriproduttori dei primi anni del dopoguerra, tutti perfettamente restaurati e funzionanti.
  • La collezione comprende anche alcuni “pezzi” particolarmente rari, quali una macchina crittografica Enigma
12
La collezione Patanè
  • Alcuni esemplari facenti parte della collezione
13
La collezione Patanè
  • Alcuni esemplari facenti parte della collezione
14
La collezione Patanè
  • Alcuni esemplari facenti parte della collezione
15
Impianto sonoro nicchie
16
Impianto sonoro nicchie
17
Controllo DSP dei line arrays
18
Controllo DSP dei line arrays
19
Le nicchie espositive
20
Le nicchie espositive
21
Le nicchie espositive
22
Le nicchie espositive
23
Le nicchie espositive
24
Le nicchie espositive
25
Il “Lampadario Sonoro”
26
Progetto e realizzazione
27
Hardware di pilotaggio
28
Hardware di pilotaggio
29
Software di pilotaggio
30
Software di pilotaggio
31
Le sale di ascolto
32
Le sale di ascolto
  • La sala bianca ospita sino a 30 ascoltatori, ed è dotata di un sistema surround planare tipo WFS (176 altoparlanti)
33
La sala da 30 posti
  • Gli altoparlanti sono in casse chiuse separate, incorporati dentro la struttura fonoassorbente delle pareti
34
Sintesi di un ambiente virtuale con WFS
35
Software per WFS gratuito!
  • Il programma Wonder per Linux consente di muovere a piacimento le sorgenti virtuali
36
Hardware low-cost per WFS
  • La soluzione più economica prevede l’uso di un PC con scheda audio MADI (64 ch.), collegato a rack di convertitori low-cost (Behringer)
37
La sala monoposto
  • La sala è dotata di un totale di 26 altoparlanti
38
La sala monoposto
  • L’involucro multistrato a secco garantisce ottimo isolamento e bassa riverberazione interna
39
La sala monoposto
  • La stanza è foderata da pannelli modulari di legno e fibra di poliestere, coperti da tela scura. Il trattamento, qui simulato con il software Ramsete, permette un Tempo di Riverbero pari a 0.40s nella banda dei 125 Hz e un valore più basso salendo in frequenza.
40
 
41
Registrazione
  • Microfono Soundfield (TM) per la registrazione di 4 canali:
    1 omnidirezionale (pressione ) e 3 figura-di-8 (velocità)
42
High Order Ambisonics (HOA)
  • Cosi’ come una analisi in frequenza più dettagliata richiede una serie di Fourier con molti termini, altrettanto una analisi spaziale più dettagliata richiede un maggior numero di Armoniche Sferiche
  • Sommando con opportuni guadagni le armoniche sferiche sino al 3° ordine, si ottiene un “microfono virtuale” che può assumere una curva di direttivittà molto complessa, esattamente allo stesso modo con cui la somma di numerose sinusoidi ricostruisce una forma d’onda complessa:
43
Armoniche sferiche HOA
44
Microfono sferico 4° ordine
45
Software per process. Ambisonics
46
Software per process. Ambisonics
47
Software per process. Ambisonics
48
Hardware low-cost per HOA
  • Si impiega un PC con sottosistema audio MADI
49
Disposizione degli altoparlanti
50
Ambisonics: esempio
  • Registrazione con Soundfield
51
Ambisonics: esempio
  • Elaborazione in tempo reale con Audiomulch
52
Ringraziamenti
  • Definizione contenuti espositivi e coordinamento: Alessandro Rigolli (per l'Istituzione Casa della Musica)
  • Progettazione allestimento espositivo:
    Dario Costi e Simona Melli architetti
  • Realizzazione allestimento espositivo:
    • Leonardo Laboratorio di Costruzione S.n.c. via G. Giusti, 4/a Parma
    • Gruppo Fallani S.r.l. via Pialoi, 100 Marcon (Ve)
    • Tecno-fer S.r.l. v.le Basetti, 14 Parma
  • Progettazione e realizzazione componente acustica (LAE):
    • AIDA srl via G. Sicuri, 60/a Parma
    • Genesis via Benedetta, 83 Parma
    • Audiolink via Monte Prinzera, 17 Parma
  • Sistemi informatici: IT City S.p.A. via Traversetolo, 36/a Parma
  • Cablaggio:
    • Albacom.Amps Telecomunicazioni S.p.A.
    • Guglielmo srl via Livatino 9 Reggio Emilia
    • Aet Parma Srl via Lelio Guidotti 15/A Parma
  • Sistemi di sicurezza: BIEFFEDUE Elettronica Srl via Monte Aquila 10/a Corcagnano Parma
  • Oggetti d’epoca: Hi Fi News di Cerioni Guido & C. Sas Borgo Onorato, 21 Parma
  • Filmati: Mediavision s.n.c. viale Regina Margherita, 7/a Reggio Emilia
  • Foto: R.C.R. e C. sas, stradello S. Girolamo, 19 Parma
  • Foto: Mauro Ranzani
  • Comunicazione: 0521-Agenzia di pubblicità e marketing b.go Antini, 4 Parma
  • Ricerche storiche: Arch. Stefano Negri    arch. Fabio Stocchi
  • Maxischermi dimostrativi:: Bang & Olufsen via Mameli 9 Parma
53
Ringraziamenti
  • La progettazione acustica e la realizzazione degli impianti sonori sono stati resi possibili dal:
  • Laboratorio di Acustica ed Elettroacustica (LAE)
  •                        www.laegroup.org

    Parma