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Seminario NAFEMS 2005
MODELLI
per il
NOISE MAPPING
  • Taratura e verifica degli errori sistematici
  • e casuali del
  • programma di mappatura acustica Citymap


  • Angelo Farina – Dipartimento di Ingegneria Industriale
  • Università degli Studi di Parma
  • Via delle Scienze 181/A – PARMA
  • HTTP://www.angelofarina.it



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Nascita di CITYMAP
  • CITYMAP è stato sviluppato nel 1995 nell’ambito del progetto nazionale DISIA “Risanamento acustico della aree urbane”
  • Responsabile del progetto era il compianto dott. Biondi del Ministero dell’Ambiente, cioè il “padre” dell’attuale legislazione italiana in materia di rumore ambientale
  • Il programma si basa sul metodo di calcolo “SEL” sviluppato dal prof. Mario Cosa
  • Il data-base di valori di SEL necessario al suo funzionamento è stato ottenuto da una vasta campagna di rilievi effettuata dalla soc. IPSE di Torino


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Sviluppo di CITYMAP
  • A partire dalla originale versione 1.0 (16 bit), si è arrivati mediante continue revisioni alla attuale versione 2.4
  • Il programma è attualmente utilizzato gratuitamente da tutti gli enti pubblici: ARPA, ANPA, comuni, provincie, regioni, università, scuole


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Funzionalità di CITYAMP
  • Il programma è un puro motore di calcolo acustico, che si inserisce fra un software di CAD (usualmente AutoCAD) ed un software di rendering grafico delle mappe isolivello sonoro (usualmente Surfer)
  • CITYMAP calcola su un piano orizzontale, verticale, o seguendo l’altimetria del terreno, il livello sonoro equivalente diurno e notturno, in dB(A)
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Tipi di sorgenti sonore
  • CITYMAP è in grado di gestire 4 tipi di sorgenti sonore:
    • Strade
    • Binari
    • Sorgenti industriali estese
    • Sorgenti concentrate
  • CITYMAP è corredato di un data-base delle emissioni  sonore dei veicoli stradali e ferroviari italiani, tarato sui rilievi del 1995
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Rilievi sperimentali del SEL
  • I rilievi sono stati effettuati mediante portali multimicrofono, come mostrato in figura
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Rilievi sperimentali del SEL
  • Ciascun portale era corredato di un numero di microfoni adeguato alla determinazione della direttività di emissione, posizionati alla distanza di m 7.5 dal centro di emissione sonora
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Rilievi sperimentali del SEL
  • Ciascun microfono ha campionato un multispettro nel tempo, in bande d’ottava e “A” e con risoluzione di 0.5 secondi, in modo da poter tracciare il profilo temporale di ciascun transito
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Data-Base dei SEL stradali
  • Mediando su un gran numero di transiti, è stato possibile ricavare i valori medi di SEL per 5 categorie di veicoli, 8 fasce di velocità e 5 tipi di pavimentazione:
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Data-Base dei SEL ferroviari
  • Mediando su un gran numero di transiti, è stato possibile ricavare i valori medi di SEL per 3 categorie di veicoli, 4 fasce di velocità e 2 tipi di armamento:
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Dai valori di SEL a quelli di Leq
  • Si calcola anzitutto il Leq a 7.5m dalla strada:
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Dai valori di SEL a quelli di Leq
  • Si raggruppa la potenza emessa dal tratto di linea emettente in esame in unica sorgente concentrata posta nel suo punto centrale:
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Effetto schermante
  • CITYMAP calcola in modo semplificato l’attenuazione dovuta all’effetto schermante prodotto da barriere antirumore o edifici:
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Funzionalità di CITYMAP
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Preparazione della geometria in AutoCAD
  • Le entità “acustiche” sono 3DPOLY sui layers STRADE, BINARI, CASE, BARRIERE
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Importazione in CITYMAP del file DXF
  • Si puo’ scegliere quali entità importare, e se “appenderle” a quelle già caricate o sovrascriverle
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Assegnazione dei flussi stradali e ferroviari
  • Clickando su ciascuna entità, compare una finestra che consente di assegnare i dati di traffico
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Effettuazione del calcolo per punti
  • E’ possibile eseguire rapidamente il calcolo in un ridotto numeri di punti (entità CIRCLE sul layer PUNTI)
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Effettuazione della mappatura
  • E’ possibile eseguire il calcolo su una griglia regolare di ricettori, posti su un piano o su una sezione verticale
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Post-elaborazione con Surfer
  • Surfer trasforma il file GRD prodotto da Citymap in una mappa isolivello a colori
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Da Surfer ad AutoCAD
  • Si importa infine la mappatura isolivello Surfer sul disegno AutoCAD originale
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Verifica accuratezza CITYMAP
  • Area urbana prospiciente la tangenziale (Napoli Est)
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Verifica accuratezza CITYMAP
  • Area urbana prospiciente via
  • Foria (Napoli)
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Verifica accuratezza CITYMAP
  • Mestre
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Verifica accuratezza CITYMAP
  • Merano, dopo taratura “al ribasso” di 5 dB(A) per le autovetture e 3 dB(A) per i mezzi pesanti
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Verifica accuratezza CITYMAP
  • Parma (ritarato con riduzione del SEL di 3 dB(A)
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Conclusioni
  • CITYMAP è un programma di semplice utilizzo, che richiede pochissimi dati in ingresso, e consente di ottenere mappature isolivello con ottimo dettaglio grafico ed errore contenuto
  • La natura “aperta” del software consente di modificare agevolmente i files dati (sono tutti files di testo) e di ritarare conseguentemente il programma a fronte di rilievi fonometrici
  • L’evoluzione del parco circolante e la modifica delle cartteristiche tecniche delle infrastrutture vengono gestite molto semplicemente mediante l’aggiornamento del data-base di emissione, che è separato dal programma di calcolo propriamente detto